Il Global Positioning System (GPS) è un sistema di posizionamento satellitare che attraverso una o più reti di satelliti che orbitano attorno al pianeta fornisce ad un ricevitore GPS informazioni sulle coordinate geografiche correnti ovunque sulla Terra. La localizzazione avviene tramite l’invio di un segnale radio da parte di ciascun satellite e l’elaborazione delle informazioni viene effettuata dal ricevitore.
Vengono proposti due tipologie di corso: Base e Avanzato.
MODULO BASE
E’ dedicato a tutte quelle persone che desiderano avvicinarsi al mondo del GPS dedicato all’outdoor. E’ composto da una lezione in aula e un’uscita in ambiente naturale. Argomenti trattati: Come scegliere il GPS, corretto utilizzo del ricevitore, marcatura Waypoint, registrazione di una traccia, gestione dei dati GPS tramite PC e software Google heart. Questo corso è particolarmente consigliato a: Escursionisti, Mountain Biker, capigruppi di cammino, capi scout, capi gita di associazioni.
MODULO AVANZATO
Questo corso è dedicato a chi ha già esperienza di base nell’utilizzo del GPS dedicato all’outdoor. E’ composto da due lezioni in aula e due uscite in ambiente naturale. Argomenti trattati: Preparazione delle carte topografiche in formato elettronico, georeferenziazione delle carte, studio del programma cartografico, dialogo tra PC e GPS con passaggio dati da e verso il PC, operazioni di tiling con creazione di mappe personalizzate “custom maps” per ricevitori Garmin compatibili di ultima generazione, conversione esportazione formati gps compatibili. Questo corso è particolarmente consigliato a: Guide professioniste, accompagnatori volontari di associazioni, escursionisti esperti, capi gita di associazioni.
Questo modulo è molto indicato a: Guide Ambientali Escursionistiche, Guide Naturalistiche, escursionisti, biker e frequentatori della montagna.