CORSI BLSD E PRIMO SOCCORSO – LE COSE DA VERIFICARE PRIMA DI ISCRIVERSI

Ormai in giro per il web l’offerta di corsi BLSD e di Primo Soccorso ha superato di granlunga la domanda. E’ ormai certo che a breve non sarà più una libera scelta ma un obbligo di legge, in virtù dell’approvazione della Legge Mulè che sarà pubblicata in G.U. a breve periodo.

Queste sotto sono le informazioni che possono aiutarci a scegliere il Corso Blsd senza fare errori.

Sempre più persone si stanno avvicinando alla formazione e alle certificazioni BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) per avere la preparazione e l’abilitazione all’uso del defibrillatore semiautomatico (DAE) , per imparare e aggiornare le competenze sulla rianimazione cardiopolmonare (RCP), e per avere delle competenze sul primo soccorso.

Ma quali sono i corsi BLSD di qualità e soprattutto validi in termini di legge?
Quali sono i requisiti che un centro di formazione in Primo Soccorso BLSD deve avere? Come possiamo evitare di iscriverci a corsi che non sono validi e di dubbia qualità?

Vediamo insieme quali sono le cose da verificare prima dell’iscrizione al Corso Blsd per non trovarsi in situazioni sgradevoli:

  1. Il centro di formazione deve essere per legge accreditato al 118 della vostra regione, altrimenti il certificato/brevetto che conseguirete non sarà valido legalmente! Ogni Regione ha un sito dove vi è pubblicato l’elenco dei Centri Formazione che hanno l’accreditamento e sono riconosciuti, l’elenco degli istruttori abilitati e con tesserino BLSD non scaduto, inoltre vi è anche un elenco degli esecutori con brevetto valido a cui si viene registrati appena si consegue un brevetto/certificato BLSD. L’accreditamento del centro di formazione è sinonimo di garanzia e di qualità, ed anche il fatto che il corso segua le Linee Guida Scientifiche ILCOR riconosciute ed aggiornate. Le Regioni inoltre monitorano tutti i centri e verificano la qualità ed il rispetto delle regole, delle attrezzature, dei manichini e degli istruttori.
  2. Una volta individuato il centro di formazione, è importante chiedere conferma che la didattica BLSD che viene proposta rispetti le linee guida internazionali dell’ILCOR.
  3. Verificare per tempo se il centro di formazione è in possesso di attrezzatura adeguata e che abbia un numero sufficiente di manichini da distribuire ai discenti (Tipo: 1 manichino ogni 3 discenti), spesso capita che su corsi organizzati in modo improvvisato ci sia un solo istruttore e un solo manichino per decine di discenti. Inoltre il centro di formazione deve essere in grado di fornire anche manichini con supporti di feedback immediati per guidare al meglio il discente mentre si esercita, nel 2022 è impensabile di fare un corso con manichini che non permettano di comprendere subito gli errori commessi ed avere conferma delle azioni corrette eseguite in tempo reale. Scegliere un Centro di Formazione con queste attrezzature fa grande differenza.
  4. Verificare che il corso avvenga in un ambiente ampio e spazioso sia per i discenti che per gli istruttori, di solito i centri di formazione seri e organizzati hanno sale progettate e attrezzate esclusivamente per questo tipo di corsi.
  5. Una volta individuato il centro di formazione, è importante chiedere conferma che la didattica/certificazione BLSD che viene proposta è aggiornata alle linee guida Covid-19;  la pandemia ha modificato “ad interim” l’approccio alla rianimazione in modo sostanziale.

CONCLUSIONI
Riuscire ad individuare un team di professionisti valido ed accreditato e una didattica seria (ancora meglio se riconosciuta a livello internazionale e non solo nazionale) sarà di certo la scelta migliore, sia che stiate cercando un corso per la vostra Azienda, per la vostra scuola, per motivi professionali e/o personali.